BMW F800 Forum banner
81 - 94 of 94 Posts
View attachment 342497 View attachment 342497

penso di aver trovato il responsabile...
ora il problema è capire se si trova di contrabbando l'originale costa 150 euri circa...
azz ho letto tutto ora, buono che hai risolto senza spendere tantissimo fra. ma...cos'è quel circuito?:rolleyes:
io per non far mai passare un anno intero in noia, ho il cuscinetto di sterzo ormai completamente andato, già alla revisione di 3mesi fa era cosi' ma sta notevolmente peggiorando, a ogni stop il manubrio mi fa destra-sinistra come una graziella con la borsa della spesa sul manubrio...pero' 300€ e passa per sostituirlo quest'anno non li ho, la sopporto cosi' com'è..si vedrà st'altranno..se nel mentre non sbucano altre sorprese.

Continuo ad avere problemi, il mio meccanico di fiducia (non bmw) ha già provato a sostituire 2 pompe usate ma senza risultati... settimana prossima proverà con un’altra che è sicuro deve essere al 100% buona. Sta facendo dei tentativi con pompe usate perché altrimenti spendere 500 euro per gruppo pompa e poi non risolvere sarebbe un bel dito in quel posto... Kayak ho letto che anche tu hai avuto problemi con spegnimenti, e hai risolto sistemando dei tubi che mandano aria al motore, mi pare parlassi di tubo sls... mi potresti spiegare nel dettaglio di cosa si tratta? Anche privatamente se qui siamo fuori ot...
Siamo quasi a fine giugno è ancora niente moto... disperazione...

ciao, esclusa la pompa, (che comunque si trova aftermarket a circa 30 euro nuova, e il filtro a una quindicina)
gli spegnimenti sono in genere dovuti a (non alla SLS che è l'aria secondaria immessa allo scarico) ma al sistema di "travaso" dell'aria del minimo.
Nel nostro motore il minimo non è regolato dalla classica vite che mantiene i corpi farfallati socchiusi, ma da un sistema elettronico, per cui le farfalle chiudono completamente e si va ad aprire un canale secondario regolato da una valvola step by step elettronica che crea un bypass dalla scatola filtro aria ai condotti di aspirazione al di sotto delle farfalle.
La valvola Step by step è fissata sotto il filtro aria, da li partono due tubicini di gomma morbida che vanno ai condotti di aspirazione.
questi tubicini hanno la tendenza a schiacciarsi perchè fanno una curva di quasi 180 gradi e scaldandosi capita che si formi una piega che li ostruisce, altrimenti capita che la valvola step by step si sporchi per cui non sia più precisa la regolazione del flusso aria.
questo problema capita spesso quando fa molto caldo. quindi un opzione da tentare a casa (comunque ha bisogno di un discreto lavoro) è quella prima di tutto di cercare di vedere questi due tubicini guardando lateralmente fra la pompa ABS e i corpi farfallati le condizioni dei tubi, se fossero strozzati, di smontare le carene svitare la scatola filtro sollevarla staccando tutti i cavi (valvola SLS, ruttore, valvola step by step, di lato e sotto) una volta sollevata delicatamente si devono staccare i tubicini consiglio dalla parte superiore, e sostituirli o inserirli all' interno di una "camicia" che ne impedisca una strozzatura (io ho usato una forassite sottile tagliata a fisarmonica). eventualmente smontare la step by step dal sotto del filtro, aprirla e pulirla bene con un po' di olio di silicone o pertolio bianco.

Detto questo c'è una terza ipotesi, molto meno facile da risolvere, qualcuno sostiene che il problema derivi dalla guarnizione in gomma che unisce i corpi farfallati alla testa, che col tempo, benzina, calore, tende a schiacciarsi e strebordare di qualche mm nel condotto di aspirazione al di sotto degli iniettori, e questo secondo alcuni causerebbe un accumulo di benzina sullo scalino che in certe occasioni può "allagare" il cilindro causando lo spegnimento .

Ora devo dire che io ho verificato e nella mia questo scalino di quarnizione c'è, ma in passato anche i tubi si erano schiacciati e la valvola step by step l'ho trovata abbastanza sporca.. quindi per ora mi sono limitato a fare i lavori (a costo zero) sul sistema aria del minimo e mi pare che la situazione sia molto migliorata. capita ancora qualche spegnimento ma molto più raro, ma per ora non ho voglia di fare la sostituzione della guarnizione di cui sopra, perchè è un lavoro parecchio più impegnativo , c'è da smontare tutto il blocco corpi farfallati, iniettori sensori vari, e non mi fa voglia.

Grazie Kajak, trasferisco le informazioni al mio meccanico che tiene in ostaggio la moto da ormai un paio di mesi...
Spero vivamente possa essere d’aiuto... ormai la cosa strana è che la moto si avvia, funziona normalmente e dopo un po’ di ferma per strada... sembra proprio come se gli venisse chiusa l’aria... ti aggiorno appena posso...
Grazie ancora! Ti devo una bevuta

Grazie Kajak, trasferisco le informazioni al mio meccanico che tiene in ostaggio la moto da ormai un paio di mesi...
Spero vivamente possa essere d'aiuto... ormai la cosa strana è che la moto si avvia, funziona normalmente e dopo un po' di ferma per strada... sembra proprio come se gli venisse chiusa l'aria... ti aggiorno appena posso...
Grazie ancora! Ti devo una bevuta
di niente!!

azz ho letto tutto ora, buono che hai risolto senza spendere tantissimo fra. ma...cos'è quel circuito?:rolleyes:
io per non far mai passare un anno intero in noia, ho il cuscinetto di sterzo ormai completamente andato, già alla revisione di 3mesi fa era cosi' ma sta notevolmente peggiorando, a ogni stop il manubrio mi fa destra-sinistra come una graziella con la borsa della spesa sul manubrio...pero' 300€ e passa per sostituirlo quest'anno non li ho, la sopporto cosi' com'è..si vedrà st'altranno..se nel mentre non sbucano altre sorprese.
Ciao Emanuele, scusa ma mi sembrava di averti risposto
Quel circuito è il regolatore della pompa della benzina, in pratica modula la pressione a secondo della richiesta di carburante, se si fotte, si resta a piedi.
Quanto ai cuscinetti di sterzo benvenuto nel club, io li ho sostituiti già due volte da solo ma è veramente un lavoro di merda, servono attrezzi specifici ed è lungo e delicato...
Purtroppo sta moto si mangia i cuscinetti come se fossero di burro, ti consiglierei comunque di iniziare ad informarti e farli sostituire perchè sono davvero fastidiosi.
eventualmente il ricambio procuratelo te, costa molto meno e con 40 euro prendi la coppia di SKF o altra marca top di gamma, sperando che durino, a me i *** se non sbaglio, che ho montato la prima volta si sono segnati dopo solo 15.000 km

Piccolo aggiornamento, oggi il meccanico mi ha detto che la moto scarica la batteria anche da spenta...
Ha staccato la centralina e dopo una giornata la batteria non si è scaricata... per il meccanico è la centralina che stacca l’alimentazione al motore, facendo il test gli iniettori funzionano a comando...
Potrebbe essere l’immobilizer che continua a funzionare anche con la moto spenta? E che durante il funzionamento di punto in bianco non riconosce la chiave e stacca l’alimentazione?
Vi aggiornerò presto spero... e spero di non dover cambiare centralina...

Ho trovato online delle centraline usate... ognuna era composta da chiave, tappo serbatoio, centralina e una parte rettangolare che non capisco di cosa si tratti... sul mio gs è posto nel finto serbatoio davanti alla batteria...sapete dirmi di cosa si tratta?

Ciao Sonda, qui si parlava di pompa benzina...Se ora parli di centralina ed immobilizer, sei fuori tema e difficilmente qualcuno ti risponderà.
Sarebbe più opportuno aprire un nuovo post, o vedere se si parla di tali argomenti in altri post del gruppo. Ciao e buona fortuna.

ciao raga. A moto è stata venduta e dal 2014 è sempre andata ottimamente....bah....sarà stato qualche morchia nella benzina...
Pertanto ho il regolatore della pompa benza nuovo, mai montato.
Se a qualcuno interessasse, 100 euro ve lo spedisco.
ciao

Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo post per chiedere info sulla compatibilità della pompa benzina dell F/GT con una ST. ho trovato una pompa con pochi km della GT ma non sono proprio sicuro che monti sulla ST 2010. penso di si, immagino non abbiano riprogetto tutto, ma se qualcuno puo' darmi la certezza lo ringrazio...

81 - 94 of 94 Posts