Spesso in questo forum si è parlato di centraline aggiuntive e vari ammennicoli per potenziare la nostra cinghiala. Personalmente ho sempre sostenuto che l'utilizzo di questi sistemi non è ottimale ed in alcuni casi potrebbe essere un buon modo per accorciare la vita del motore e mi riferisco alle centraline aggiuntive. Come tutti sanno (vedi sotto) io ho 2 F800ST una è in fase di smontaggio con l'altra continuo a girare la bella sicilia e non solo. La mia prima ST non è solo oggetto di vendita a pezzi ma è anche una opportunità per provare ciò che nessuno ha mai fatto. Oggi con un amico, ovviamente molto più esperto di me e di tanta gente che c'è in giro, abbiamo "aperto" la centralina della F800ST e letto a banco la mappa.
Il software del mio amico ha il driver per leggere le mappe di iniezione ed anticipo. Abbiamo dato una prima sbirciata hai parametri di settaggio. La mappa è impostata con intervalli di 300 giri a partire da 700. Siamo andati a vedere un pochino i settaggi intorno a 4000 giri dove si ha il famoso "buco" di erogazione. In effetti si riscontra una impostazione inconsueta, probabilmente frutto della ottimizzazione fatta dai tecnici BMW per ottenere le massime prestazioni rispettando l'ambiente.
Per gli addetti: abbiamo letto solo la memoria flash, niente E2prom ne processore. Dovrebbe essere tutto incluso nella flash. La lettura è avvenuta con centralina a banco come si vede dalla foto, no boot.
Adesso inizia il lavoro di studio per ottimizzare ed eventualmente rifare la mappa che significa incrementare gli anticipi e i tempi di iniezione a massimo carico e nella zona di massima apertura della farfalla.
Vi terro informati
Folagana
Il software del mio amico ha il driver per leggere le mappe di iniezione ed anticipo. Abbiamo dato una prima sbirciata hai parametri di settaggio. La mappa è impostata con intervalli di 300 giri a partire da 700. Siamo andati a vedere un pochino i settaggi intorno a 4000 giri dove si ha il famoso "buco" di erogazione. In effetti si riscontra una impostazione inconsueta, probabilmente frutto della ottimizzazione fatta dai tecnici BMW per ottenere le massime prestazioni rispettando l'ambiente.
Per gli addetti: abbiamo letto solo la memoria flash, niente E2prom ne processore. Dovrebbe essere tutto incluso nella flash. La lettura è avvenuta con centralina a banco come si vede dalla foto, no boot.
Adesso inizia il lavoro di studio per ottimizzare ed eventualmente rifare la mappa che significa incrementare gli anticipi e i tempi di iniezione a massimo carico e nella zona di massima apertura della farfalla.
Vi terro informati
Folagana