...mi ha lasciato a piedi ...
Il problema, quando fai delle modifiche alla moto e non è più originale, come nel mio caso,
è che se insorgono problemi di varia natura fai fatica a discernere tra le cause possibili del malfunzionamento.
Ho la moto che fa dei vuoti in accelerazione da quando ho cambiato l'albero a cammes
e sono impazzito a cercare di sistemare la mappatura invano.
quindi ho speso soldi inutilmente a cambiare sensori vari (ma la sonda lambda era effettivamente andata)
e l'altro giorno finalmente ha avuto pietà di me e sto pezzo (di merda) ha finalmente ceduto rivelandosi come il responsabile almeno di parte dei problemi..
(tra l'altro è un pezzo notoriamente fallace nella serie R1200 mentre sulle nostre F800 lacosa non si è quasi mai sentita)
ecco un po' di foto
è quel accrocco che si trova sotto la sella, subito sopra il serbatoio, e gestisce la pompa della benzina (quindi se parte la pompa non gira e la moto non va più...)
l'ho aperto per vedere cosa era successo...
le immagini lasciano pochi dubbi, si è fritto...
l'ho ripulito bene dalla sua copertura in silicone nero per vedere di cosa è fatto
un banalissimo circuitino di regolazione PWM, che hanno già cambiato mille volte in BMW
(sono stati cambiati una miriade di codici nel corse del tempo a causa della sua continua inaffidabilità)
costo in concessionario : 130€, a prenderlo usato non mi fido e cmq si torva ben poco in rete
tra l'altro il mio è ancora di quelli vecchi (sia di codice che di aspetto, quelli nuovi sono di colore nero)
Ordinato scontato a 120€... per ora giro con un bypass che mi sono fatto cannibalizzando il pezzo
in questo modo la pompa dovrebbe lavorare sempre al massimo, senza regolazione...
non è la cosa ideale, ma a casa ci ritorni (la prossima volta) e so di boxeristi che esausti dalle mille sostituzioni del regolatore ormai tengono direttamente il bypass e ci girano da tempo così...
il fatto che ora la moto vada di nuovo ma che il minimo sia di nuovo irregolare e il vuoto in accelerazione persista mi fa dubitare della pompa della benzina...
ne ho già ordinata una sul web codice BOSCH 0 580 454 094 (che dovrebbe essere compatibile con la nostra)
dato che BMW ti da tutto il sistema pompa completo che costa uno sproposito e anche qui prenderlo usato non so se fidarmi...
il tunnel non finisce più...[B)]
Il problema, quando fai delle modifiche alla moto e non è più originale, come nel mio caso,
è che se insorgono problemi di varia natura fai fatica a discernere tra le cause possibili del malfunzionamento.
Ho la moto che fa dei vuoti in accelerazione da quando ho cambiato l'albero a cammes
e sono impazzito a cercare di sistemare la mappatura invano.
quindi ho speso soldi inutilmente a cambiare sensori vari (ma la sonda lambda era effettivamente andata)
e l'altro giorno finalmente ha avuto pietà di me e sto pezzo (di merda) ha finalmente ceduto rivelandosi come il responsabile almeno di parte dei problemi..
(tra l'altro è un pezzo notoriamente fallace nella serie R1200 mentre sulle nostre F800 lacosa non si è quasi mai sentita)
ecco un po' di foto
è quel accrocco che si trova sotto la sella, subito sopra il serbatoio, e gestisce la pompa della benzina (quindi se parte la pompa non gira e la moto non va più...)
l'ho aperto per vedere cosa era successo...
le immagini lasciano pochi dubbi, si è fritto...
l'ho ripulito bene dalla sua copertura in silicone nero per vedere di cosa è fatto
un banalissimo circuitino di regolazione PWM, che hanno già cambiato mille volte in BMW
(sono stati cambiati una miriade di codici nel corse del tempo a causa della sua continua inaffidabilità)
costo in concessionario : 130€, a prenderlo usato non mi fido e cmq si torva ben poco in rete
tra l'altro il mio è ancora di quelli vecchi (sia di codice che di aspetto, quelli nuovi sono di colore nero)
Ordinato scontato a 120€... per ora giro con un bypass che mi sono fatto cannibalizzando il pezzo
in questo modo la pompa dovrebbe lavorare sempre al massimo, senza regolazione...
non è la cosa ideale, ma a casa ci ritorni (la prossima volta) e so di boxeristi che esausti dalle mille sostituzioni del regolatore ormai tengono direttamente il bypass e ci girano da tempo così...
il fatto che ora la moto vada di nuovo ma che il minimo sia di nuovo irregolare e il vuoto in accelerazione persista mi fa dubitare della pompa della benzina...
ne ho già ordinata una sul web codice BOSCH 0 580 454 094 (che dovrebbe essere compatibile con la nostra)
dato che BMW ti da tutto il sistema pompa completo che costa uno sproposito e anche qui prenderlo usato non so se fidarmi...
il tunnel non finisce più...[B)]