il comando di destra non dovrebbe avere collegamenti per il computer di bordo, solo freccia, avviamento/interruttore di emergenza e manopole riscaldate il pulsante del BC è sulla sinistra in alto, la S1000RR ha accanto al comando del BC un altro tasto che credo serva per selezionare le mappature della centralina (ma non ne sono certo, mi pare anche di ricordare che il cronometro si comanda da uno di quei due tasti; ci sono salito sopra solo una volta e per poco tempo, quello necessario per capire che se non sei davvero un gran manico non sfrutterai mai il potenziale della moto, ho fatto un micro-giro, due curve, ho pensato: ora me la compro! poi ho lasciato l'iperuranio e sono ritornato sulla terra, quindi sono risalito sulla mia F). il tasto BC può servire anche per comandare il lap timer senza dover togliere la mano dal manubrio (a che serve un cronometro se poi perdi un secondo o due per raggiungere il comando che lo dà lo stop? queste sono le assurdità di BMW che mette i comandi del cronometro sulla strumentazione e che ti obbliga poi al settaggio del pulsante sul blocchetto per l'uso in pista, potevano farlo comandare direttamente dal pulsante BC e basta), leggi il libretto di istruzioni per il settaggio delle varie funzioni, almeno fin qui è comprensibile pure per un troglodita come me.
esiste un aggeggio che serve a eliminare la scritta "service" che appare sul BC quando escludi la batteria, se ne è parlato in un altro post, forse può esserti utile per eliminare l'indicazione "errore ASA". mi sorge però il dubbio che quel meccanico che sosteneva che la centralina dovrebbe essere sostituita potrebbe avere avuto ragione, e anche il concessionario BMW che ti ha parlato di "codici macchina": anche se i BC delle varie moto sono identici e molte funzioni sono disponibili per i vari modelli, ci sono anche delle funzioni "specifiche" (vedi ASA) e non è escluso che la riprogrammazione della centralina non sia sufficiente a fare funzionare correttamente un BC. certamente un modo per fare funzionare tutto ci sarà, ma è sconosciuto ai comuni mortali.