BMW F800 Forum banner

Differenze tra F800 con computer e senza

2 reading
14K views 47 replies 20 participants last post by  Enrico_Caputo  
#1 ·
Volendo installare una strumentazione dotata di computer, (n. marce, temperatura acqua e livello carburante) si devono apportare altre (e costose) modifiche alla moto. Qualcuno ha già fatto tale modifica, oppure è a conoscenza di come effettuare la modifica?

#5 ·
basilarmente hai ragione.

le info che hai in + sono poche e non sono essenziali.

certo che se le hai è meglio, ma anche se non le hai non è un dramma.

credo proprio che per fare la modifica si debba cambiare lo strumento e, con i prezzi di bmw, son dolori.

#6 ·
Lo sò perfettamente che la moto và bene uguale e che forse ha meno problemi di elettronica rispetto a quella dotata di computer. Ma sono fatto così. Mi spiego, ho smontato la moto, visto il tempo inclemente, ed ho anche navigato sul sito RealOEM e su un cd che ho acquistato su ebay, ed ho notato che grosse differenze di impiantistica non ci sono tra le due versioni. Ho smontato la strumentazione ed ho notato dopo aver aperto i gusci che sotto la metà oscurata c'è il display intero con i simboli usati per il computer. DUBBIO!!!!!!!::::
1) Si può riprogrammare la centralina?
2) Si devono aggiungere/sostituire dei sensori?????
3) Varie ed eventuali?????
4) Costo della modifica.

#8 ·
Ho smontato la strumentazione ed ho notato dopo aver aperto i gusci che sotto la metà oscurata c'è il display intero con i simboli usati per il computer. DUBBIO!!!!!!!::::
Avevo notato anch'io questa cosa e ho avuto i tuoi stessi dubbi. (non avendo il computer di bordo...)

Prima di accorgermi che la strumentazione sotto la cover era la stessa, chiesi della modifica al concessionario il quale mi disse che bisognava cambiare tutto e la spesa era improponibile.

Al prossimo service chiederò ulteriormente insistendo un po' di più!!!

Ciao

VittoST

#7 ·
Non so nulla di certo, vado a sensazione.
Credo che, per economie di scala, le moto con e senza computer siano assolutamente identiche.
Probabilmente si tratta solo di aggiungere una EPROM e riprogrammare quella già contenuta nello strumento.
Solo che mi risulta che BMW non lo faccia, per politica commerciale.

Ripeto: è solo una mia impressione, non ho nessuna conferma.

#10 ·
io il computer di bordo ce l'ho eccome, e guai a chi me lo tocca.
a dir la verità rimpiango di non aver messo il sensore per la pressione delle gomme.

con una moto così non si può rinunciare al computer!

#12 ·
Questa è la risposta del capo officina BMW:

...per il computer di bordo purtroppo non è così facile. Bisogna cambiare il quadro strumenti completo xchè è diverso, devi cambiare il blocchetto dei comandi e dulcis in fundo devi cambiare anche la centralina motore...

Sarà vero?

Ciao

VittoST

#13 ·
secondo me il quadro è uguale con alcuni particolari diversi e la centralina al max va solo riprogrammata...
ma loro fanno prima a cambiare tutto, pure il telaio...
per il blocchetto coi pulsanti beh quello è diverso , i pulsanti non li puoi mettere se non hai i buchi...

#14 ·
Ho paura dei meccanici/ricambisti. Mi spiego meglio, è facile scippare soldi, il difficile è usare l'ingegno (quello è un vero meccanico). Il blocchetto và cambiato, ovvio serve il pulsante per le impostazioni, la strumentazione pure ha un codice diverso....... ma la centralina ha un solo codice controllare su realoem per credere.

#24 ·
Scusate ragazzi ma voi che non avete il cpu di bordo quali informazioni avete oltre all'ora e km totali???
ci sono i conta km parziali?:confused:

#25 ·
Mancano il livello carburante (abbiamo solo la spia della riserva), manca l'indicatore della temperatura acqua (credo che si accenda una spia di allarme generico), manca il numeratore delle marce e credo il pc per i vari tipi di consumo (al secondo, al metro, all'anno ecc. ecc)[lol]

#26 ·
grazie dibo231!una cosa però non l'ho capita...:i trip parziali ci sono oppure no?:confused:

#29 ·
Ho trovato una strumentazione di una r1200r con computer. Non ho resistito l'ho montata al posto della mia che non aveva il computer. Incredibile, al contrario di tante cassandre funziona tutto e senza montare alcun sensore in più oltre solo quello per la temperatura che ha la presa ubicato a sx sotto il faro ant. Ha solo un difetto mi dice errore ASA, capisco le f800 non sono ASA dotate. Devo togliere questa segnalazione di errore, si può fare? Se si come?

#31 ·
Si funziona anche il conta marce, ho montato il nuovo comando sx del manubrio per selezionare le varie opzioni del computer e funzionatutto. A proposito se si apre completamente il comando sx ci si accorge che ci sono tutti i pulsanti sotto i ccerchietti stampati nella plastica e sono tutti funzionanti oltre a quello del computer alla sua dx c'è uno che attiva le 4frecce. Lo so che le abbiamo già, ma vuoi mettere che con un solo dito fai tutto! Poi al fianco del comando luci vi è un altro switch che non ho capito bene cosa comandi. Dal conce mi hanno creato problemi di una non meglio specificata riprogrammazione parlando di codici macchina (telaio? motore? boh). Cerco chi sa smanettare con i software ovvero mi sappia dare una indicazione.

#33 ·
...questa è una gran bella notizia[:D]

monto un quadro r1200r e la mia moto senza cpu (previa modifica blocchetto sx) ha il cpu, perfettamente funzionante in ogni sua parte senza aggiunta di sensori e amenicoli vari....?[:0]

...ah! eccezzion fatta per l' "ASA"

...in un'altro post avevo letto anche che il dispay delle nostre cinghialotte senza cpu una volta tolta la plastica nera che lo ricopre è uguale in tutto e per tutto al display delle moto con cpu!

#34 ·
Si l'avevo notato anche io che aprendo la strumentazione sotto c'era il display intero. Probabilemente manca qualche chip oppure è solo una questione si software da aggiornare, non so!!! E poi il solo coperchio tutto vetro originale BMW costa quanto un capannone. Ho preferito acquistare una strumentazione usata, anche se di una r1200r e non ne sono pentito, mi dispiace che si in concessionaria si accampino mille scuse per non voler riprogrammare o resettare una strumentazione. Non è così che si fidelizza la clientela.

#35 ·
prova a rivolgerti a un'altra concessionaria, inizia con il lamentarti del comportamento inspiegabile di certi concessionari e mettili con le spalle al muro. vorrei capire perché se li paghi non dovrebbero eseguire il lavoro, a loro che gliene frega se vuoi riprogrammare una centralina (cosa per cui ti chiederanno un botto di denari), o se vuoi montare delle molle nuove per la forcella, o se vuoi cambiare tutte le lampadine della moto, loro lavorano, presentano il conto e tu paghi, alla fine tanti sorrisi di circostanza e un "sempre a sua disposizione" che ti fa andare via felice come una pasqua. di solito funziona così tra persone serie.

#36 ·
Ho letto sul forum di quellidellelica che con il GT1 si possono abilitare o disabilitare alcune funzione semplicemente mettendole in FROZEN. Quindi credo che non sia un lavoro così difficile e costoso. Ho la senzazione di trovarmi di fronte a di chi crede di avercela d'oro o solo lei, su questo pianeta. Proverò con altri amici bmwisti a rivolgermi presso le concessionarie delle province limitrofe, ora capisco perchè gli amici hanno cambiato conce.

#37 · (Edited)
Ho notato che aprendo i comandi di sinistra ci sono tutti gli switch. Uno è per il computer, uno azione le 4 frecce e uno non comanda nulla!!!!! Da questo interruttore partono i fili che vanno nel cablaggio della moto. Il dubbio è : dove vanno quei fili? Non è che l'impianto della f800s porta altre utenze? Oppure è semplicemente una predisposizione per accessori futuri? Qualcuno ha notato se vicino all'ammortizzatore posteriore vi sono dei cavi con dei connettori? Ho il sospetto che se ci sono dei connettori vicino all'ammortizzatore posteriore siano quelli dell'ESA. Quindi il cablaggio della F800 è comune con altri modelli BMW. Qualcuno ha lo schema elettrico della moto?