BMW F800 Forum banner
1 - 13 of 13 Posts

· Registered
105 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Salve a tutti.
Siccome avrei intenzione di comprare uno scarico delle Roadsitalia visto che sono in offerta , qualcuno di voi sa dirmi se il catalizzatone nella bmw 800s 2006 è nei collettori o nel terminale.
Ovvero devo comprare la versione catalizzata o quella normale?

Grazie per l'aiuto.

· Registered
1,726 Posts
Salve a tutti.
Siccome avrei intenzione di comprare uno scarico delle Roadsitalia visto che sono in offerta , qualcuno di voi sa dirmi se il catalizzatone nella bmw 800s 2006 è nei collettori o nel terminale.
Ovvero devo comprare la versione catalizzata o quella normale?

Grazie per l'aiuto.
è nel terminale (nel marmittone insomma), devi comprare la versione catalizzata. nello scarico roadsitalia il catalizzatore è una piccola capsula inserita nel collettore di raccordo. te lo posso dire con certezza visto che ho comprato proprio un loro modello.

· Registered
105 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Tanto per non lasciarvi col fiato sospeso non sapendo come è andata a finire, lo scarico è arrivato e l'ho montato.
E' con il catalizzatore in effetti per quel che si può vedere i collettori sono tubi vuoti con la sonda lamba inserita.
Modello Doublefire ci ha messo quasi 2 settimane ad arrivare.
Il montaggio non ha dato particolari problemi se non un po di "mannaggia" nel fissare le guarnizioni di gomma.
Provata oggi.
Premesso che non l'ho cambiato per le prestazioni ma per l'estetica visto che quello vecchio sembrava una canna fumaria devo dire che qualche interessante beneficio c'e' stato.
L'effetto che ho notato è il minor freno motore con la moto che scorre meglio e meno effetto ON/OFF.
La guida sembra più fluida e quindi più divertente.
La nota fastidiosa è il rumore anche perché io sono uno a cui piace passare inosservato e con questo scarico ti sentono subito quando arrivi.
Nota positiva è che il rumore nasconde meglio tutti i rumorini secondari del motore e dovrebbe annunciare il tuo arrivo alle auto lungo la strada incrementando la sicurezza.

Office supplies Material property Cylinder Gas Automotive exhaust
Wheel Plant Tire Vehicle Aircraft
Fuel tank Wheel Tire Plant Automotive lighting

· Registered
1,726 Posts
bellino, identico al mio (non ricordo il nome del modello), solo che il mio al posto del fondello in carbonio ha l'uscita in inox col taglio a 45gradi (ci sono le foto da qualche parte qui sul forum). fai attenzione al titanio verniciato, si riga facilmente, magari non da qui a 2 mesi, ma a me il gommista di merda a un cambio gomme me l'ha restituita con un segnetto, fatto probabilmente soltanto appoggiando lo scarico in terra.
il rumore è tutto fuorchè estasiante come tono, da fermo era meglio quello dell'originale, più pieno, in compenso dà più gusto durante la marcia dai 4000 in su, e confermo che aiuta nel traffico. io uso regolarmente i tappi comunque, da quando ho la moto, altrimenti ciao udito, a usarla tutti i giorni come faccio..non tanto x i rumori della moto, quanto il vento

· Registered
105 Posts
Discussion Starter · #5 ·
In effetti da fermo , specialmente se fredda , sembra una lambretta con la marmitta bucata, si riprende un po' come tono con il prendere dei giri. Mi riservo di provarla (in campagna) senza DBKiller dove lo scarico diventa un tubo vuoto con la lana di vetro intorno. Ma restano solo due settimana circa prima del letargo invernale della moto per cui vedremo.
Al gommista ho deciso che porterò direttamente la ruota come faccio con lo scooter. A me il gommista aveva spannato il dado che fissava il silenziatore al collettore dello scooter (ha rimediato saldandone un altro). Purtroppo hanno a che fare con migliaia di moto diverse , non è come con le macchine che sono tutte uguali , e non hanno tempo di andare giù fini.

· Registered
1,726 Posts
stessa opinione di francesco, ste marmitte senza dbkiller sono insostenibili, non è per nulla un bel suono (suonando un po' "vuote" già in partenza) e gli scoppi raggiungono picchi di volume veramente fastidiosi.

· Registered
105 Posts
Discussion Starter · #8 ·
Un piccolo aggiornamento dopo un po di utilizzo. Primo confermo che la guida è più divertente perché più fluida e meno nervosa. Poi mi piace molto il fatto che quando adesso arrivo da dietro molte macchine si spostano da sole sentendo il rumore dello scarico e questo mi fa sentire più sicuro.
Infine una cosa strana : la moto che prima senza mani andava perfettamente rettilinea ora ha una leggera tendenza a tirare leggermente a destra. Poiché l'unica altra cosa che ho fatto è stato cambiare il pneumatico posteriore mi fa pensare che la causa possa essere la sensibile differenza di peso del nuovo scarico rispetto a quello vecchio (più leggero).

· Registered
1,726 Posts
davvero reggi senza dbkiller? a me in un tragitto di 30km l'unica volta che ho provato mi si rizzavano i peli della schiena dal rumore, brutto ed eccessivo..gli scoppi di ritorno poi erano come dei petardi dentro una latta d'alluminio (a un volume assordante oltretutto).
le macchine si spostano anche col dbkiller, col mio modello..senza dbkiller era talmente elevato che si giravano a guardarmi, un po' troppo. forse la tua è più silenziosa come base.
mi sembra strano che tiri a destra per 5-6 kg (non ricordo quanti di preciso), pero' potrebbe anche essere.

· Registered
105 Posts
Discussion Starter · #10 · (Edited)
No il dbkiller è montato ma fa rumore lo stesso. Abbastanza per farsi sentire.
La tendenza a tirare a destra se pur leggera c'e' ma si sente solo se non hai le mani sul manubrio.
E se ci pensi bene 5,6 kg su un lato non sono poi così pochi.

· Registered
3 Posts
Salve rimetto su sta discussione per un consiglio, vorrei cambiare lo scarico ma solo perché i progettisti non hanno pensato al passeggero. Ci si scopa molto facilmente d'estate con lo scarico originale.

ci ha montato il silenziatore in titanio come ha trovato la temperatura? È comunque rovente? Conviene comprare anche il catalizzatore?

· Registered
1,650 Posts
Ciao, la sezione italiana del forum è praticamente defunta, ti converrebbe chiedere informazioni sulla sezione internazionale/inglese/americana.
Seguendo forum di altre marche, chi toglie il catalizzatore lo fa per migliorare erogazione/prestazione, soprattutto ai bassi regimi e su motori raffreddati ad aria, dopo di che, inizia a cambiare filtro aria, rimappare la centralina, etc... Personalmente, io non andrei a modificare il layout originale, visto che funziona benissimo.
Per quanto riguarda la trasmissione del calore, che io sappia la fibra di carbonio non ne trasmette molto, penso anche meno del titanio.

1 - 13 of 13 Posts