BMW F800 Forum banner

Casco Shark Vision-R GT Carbon Inko White

7920 Views 34 Replies 11 Participants Last post by  guidoveloce
Come da post, ho preso il casco in oggetto.
Il "vecchio" Arai Condor ha ormai raggiunto i 5 anni canonici, pertanto ho deciso di cambiarlo.
I desiderata che mi hanno guidato nella scelta del casco sono stati i seguenti:
- non costare uno sproposito (max 350 €. circa)
- più turistico dell'Arai che era un po' troppo rumoroso
- leggero il giusto
- con il visierino interno (visto che ultimamente soffro molto i cambi di luce repentini).

Per chi non lo conoscesse il casco è questo:

http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=Vision-R%20GT%20CARBON%20INKO%20White%20Black%20Red&sous_gamme=VGT&gamme=SHARK%20Discovery%20Division&reference_modele=HE4315EWKR&langue=ITALY%20ITALIA%20-%20Italiano

Per ora la prova statica è stata molto positiva. Il casco sembra ben fatto e curato nei dettagli.
E' un casco furbo, con molti particolari interessanti:
- Il visierino interno è molto facile da azionare, anche con i guanti. Il movimento è molto fluido e piacevole. (Fa molto top gun![8D])
- Ha una predisposizione per collocare gli auricolari dell'interfono che così rimangono sotto l'imbottitura
- Dispone di tutta una serie di trovate per ridurre il rumore (sottogola regolabile e paranuca sigillato)
- La visiera è predisposta per ospitare la visiera anti appannamento con pin-lock (in dotazione)
- La visuale è decisamente superiore all'Arai.
- è quasi completamente sfoderabile
- ha i guanciali regolabili a soffietto(!)

Di contro un paio di difetti:
- non dispone delle DD per la chiusura del cinturino ma ha la regolazione micrometrica (poco male)
- la visiera del pin-lock è gialla e fa abbastanza ribrezzo!
- la pompetta di regolazione dei guanciali è un po' troppo vicina alla bocca e porta via il posto al microfono interfono (ma si può facilmente eliminare)

Tra un mesetto, meteo permettendo, la prova dinamica [lol][lol][lol]
See less See more
1 - 20 of 35 Posts
Ottimo acquisto!
Che colore?
Attendiamo la prova in sella...:cool:

Il colore è quello del link: bianco e nero... pronto per la trasferta a Napoli!
Bello, l'ho visto da vicino poco tempo fa e mi è sembrato fatto molto bene, oltre che abbastanza economico.

Posso chiederti quanto l'hai pagato?
355 da motostorm
Azz... troppissimo!!![:(!]

L'avrei preso a 280... un mesetto fa, anzi, tra Natale e capodanno!
Sui 280, sempre su motostorm, trovi il vision R non carbon... rispetto al mio pesa un po' di più, non ha la predisposizione per il pin-lock e i guanciali regolabili.
Mi fai venire il dubbio... approfondirò![;)]
Questo è il mio casco sul sito segnalato da te:

http://www.motostorm.it/scheda_prodotto.asp?articolo=495

Pagato 410 euro. Ora sceso a 399.
Quello che hai messo tu è'questo:
http://www.shark-helmets.com/produc...ele=HE4223EKSA&langue=ITALY ITALIA - Italiano
Come dicevo sopra è la versione NON carbon, quello che ho preso io è questo:
http://www.shark-helmets.com/produc...ele=HE4315EWKR&langue=ITALY ITALIA - Italiano
comprato il Vision R e dovuto darlo indietro dalla disperazione, si udiva un fischio continuo dovuto a qualche accoppiamento nelle cerniere della visiera , in particolar modo quella del comando della visiera interna per il sole.
Aria che entrava in continuazione e sbatteva sugli occhi ! questo problema risolto con un KIT arrivato dalla Francia che chiudeva in parte la zona della mentoniera.
Poi spendere 299 euro (il costo che gli avevo dato) per un casco messo male non era il caso, visto che in negozio non ne avevano della stessa misura e il fornitura sarebbe arrivata successiva dopo 15-20 gg ho ottenuto con fatica la restituzione del importo.

Sono passato a un Schubert C3 , qui il silenzio e la qualità ci sono proprio anche se costa un po di più, ma ne va la sicurezza della mia testa e la bellezza di girare in moto nel migliore dei modi
Provato su strada lo Shark... purtroppo fischia anche il mio [:(!]... almeno non entra troppa aria e per il resto risulta piuttosto confortevole, leggero e stabile anche a velocità oltre codice. Peccato per gli spifferi...
Il casco è in assistenza... vediamo quando torna come va. [B)]
Che gli è successo :confused::confused:???

E' successo che spifferi e rumorosità varie sono aumentati in maniera esponenziale nel giro di due uscite, tanto da rendere il casco fastidioso oltre ogni limite tollerabile. Il tutto a partire dai 60 km/h [B)][xx(]
Pertanto è tornato al mittente.
Spero che rientri per Napoli.
Anche se il livello di rumorosità dell'ultima uscita mi fa pensare ad un grave difetto, forse anche di progettazione...
Comunque vedremo. Al limite cercherò di fare come Ale347...
Ovviamente il venditore mi ha detto che è il primo che gli torna indietro, che ne ha venduti tanti e che gli altri non si sono lamentati [:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)]
Capito. Bel problemino [xx(]...
Oggi primo giro in moto 2013! F800ST pronta senza nessuna esitazione e casco C3 Schuberth perfetto ! Ho anche dei caschi Dainese, e LS2 396, (che certo non sono marche premium) ma con i difetti come quel Shark nessuno!

Secondo me difetto di progettazione, non penso ne abbiamo venduti tantissimi e se in forum ci sono già parecchie persone a lamentarsi , vuol dire che la percentuale di difettosità è alta.
Ho un vecchio S800 della Shark che ha fatto un'ottima riuscita, mai problemi ed è meno rumoroso dell'attuale Shoei xr1100.

L'unico difetto è che non mi calza tanto comodo, e la misura superiore era troppo grande.
1 - 20 of 35 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.