Come da post, ho preso il casco in oggetto.
Il "vecchio" Arai Condor ha ormai raggiunto i 5 anni canonici, pertanto ho deciso di cambiarlo.
I desiderata che mi hanno guidato nella scelta del casco sono stati i seguenti:
- non costare uno sproposito (max 350 €. circa)
- più turistico dell'Arai che era un po' troppo rumoroso
- leggero il giusto
- con il visierino interno (visto che ultimamente soffro molto i cambi di luce repentini).
Per chi non lo conoscesse il casco è questo:
http://www.shark-helmets.com/product.php?modele=Vision-R%20GT%20CARBON%20INKO%20White%20Black%20Red&sous_gamme=VGT&gamme=SHARK%20Discovery%20Division&reference_modele=HE4315EWKR&langue=ITALY%20ITALIA%20-%20Italiano
Per ora la prova statica è stata molto positiva. Il casco sembra ben fatto e curato nei dettagli.
E' un casco furbo, con molti particolari interessanti:
- Il visierino interno è molto facile da azionare, anche con i guanti. Il movimento è molto fluido e piacevole. (Fa molto top gun![8D])
- Ha una predisposizione per collocare gli auricolari dell'interfono che così rimangono sotto l'imbottitura
- Dispone di tutta una serie di trovate per ridurre il rumore (sottogola regolabile e paranuca sigillato)
- La visiera è predisposta per ospitare la visiera anti appannamento con pin-lock (in dotazione)
- La visuale è decisamente superiore all'Arai.
- è quasi completamente sfoderabile
- ha i guanciali regolabili a soffietto(!)
Di contro un paio di difetti:
- non dispone delle DD per la chiusura del cinturino ma ha la regolazione micrometrica (poco male)
- la visiera del pin-lock è gialla e fa abbastanza ribrezzo!
- la pompetta di regolazione dei guanciali è un po' troppo vicina alla bocca e porta via il posto al microfono interfono (ma si può facilmente eliminare)
Tra un mesetto, meteo permettendo, la prova
dinamica [lol][lol][lol]