BMW F800 Forum banner
61 - 71 of 71 Posts

· Registered
1,782 Posts
Ritiro su la discussione di ormai qualche anno fa in cui in tempi non sospetti il ns. Beppe Grillo Folagana ci spiegava che il terminale akra svuota la moto ai bassi e chiedo:
Con il passare degli anni, folagana si sente ancora assimilabile a Beppe Grillo? [:D][:D][:D]

Scherzo, siccome sono estremamente tentato dall'acquistare un terminale akrapovic vorrei qualche consiglio, davvero svuota in basso?
Il mio boiler ha sulla groppa 44.000 km avrei comunque un miglioramento o mi conviene tenere l'originale?
Io preferisco di gran lunga la coppia in basso alla potenza quindi vorrei evitare di pentirmi poi del cambio..
Grazie

· Registered
8,546 Posts
Io avevo l'Akra e insieme al filtro bmc e la iat by belinassu non ho mai lamentato grossi problemi ai bassi, anzi, anche il caratteristico on/off delle 800, specie quelle fino al 2008, non è mai stato così lieve.

Considerando che hai in mente di fare spesa, aggiungi qualche spicciolo e prendi il kit completo[;)]

· Registered
1,782 Posts
hai ragione fabio ma il portafogli è vuoto, l'idea era di prendere un terminale a una cifra accettabile, e poi se mai rimappare [:)]
anche perchè i collettori non si trovano e costano uno sproposito..

· Registered
863 Posts
Non sta bene, ma mi auto-citerò..... http://f800riders.org/forum/showthread.php/47860-Programmazione-Centralina-F800/page20 vedasi post #953.

Questa la mia esperienza, senz'altro più grossolana di un banco, ma - lasciatemelo dire - altrettanto attendibile.
Inoltre, i lanci su banco al 50% non si fanno... non meno di 60%.

Prima che me lo dica qualcun'altro, tengo a specificare che è il silenziatore per GS montato sul GS.
Ovvero, lo scarico è dimensionato anche in funzione della fasatura di distribuzione, e noi tutti sappiamo che le camme cambiano sui vari modelli... pertanto, il mio test non garantisce che il silenziatore disegnato per la S abbia lo stesso comportamento qualitativo, né quantitativo qualora (ovviamente) montato sulla S.
Sarà un silenziatore diverso dal mio, montato su un motore diverso dal mio - in sintesi.

Questo però determina un profilo della tipologia del silenziatore e una indicazione di come probabilmente si è mossa Akrapovic anche sugli altri modelli. ...se la cosa può essere utile a confondere un pochettino di più le idee [:D]

Voglio inoltre precisare che ho provato anche altri silenziatori aftermarket, ma non mi sono nemmeno scomodato a fare dei test del genere semplicemente perchè la perdita di coppia era sensibile.

Poi, attttttenzione a passare da uno scarico all'altro: se lo si fa da uno scarico aperto, tornando al boiler - ci troveremo d'emblée con una curva di iniezione corretta verso il grasso, e la percezione di coppia sarà più abbondante di quando poi avremo ad adattamento completato! ...quel "di più" che si sente subito, c'é, ma diminuirà in modo lento ed ineluttabile - ingannando la ns sensibilità proprio per la sua lentezza.
Viceversa, se si passa dal boiler a qualsiasi aperto (vuoi Akra): iniezione magra, tendente al rialzo - con immediate sensazioni di coppia sottostimate rispetto a quello che si otterrà ad adattamento concluso - ed è la situazione in cui ho eseguito il mio test.

· Registered
863 Posts
Negativo: non ho purtroppo agganci diretti in Akra per reperire queste info...

Dalla mia esperienza, però, posso solamente dirti che è l'unico silenziatore che [ri]comprerei, e in cui vale la legge: "hai quel che paghi".
...magari esagerano un pochettino per via del marchio (che dovrebbe sottendere adeguati studi di sviluppo), ma sicuramente sono superiori alla concorrenza.

Se uno comincia a far ragionamenti del tipo costi/benefici, magari cambia qualcosa.... ma son sempre scelte di compromesso.

· Registered
3 Posts
Salve rimetto su sta discussione per un consiglio, vorrei cambiare lo scarico ma solo perché i progettisti non hanno pensato al passeggero. Ci si scopa molto facilmente d'estate con lo scarico originale.

ci ha montato il silenziatore in titanio come ha trovato la temperatura? È comunque rovente? Conviene comprare anche il catalizzatore?

61 - 71 of 71 Posts