BMW F800 Forum banner
41 - 60 of 71 Posts

· Registered
11,858 Posts

· Registered
143 Posts
Folagana non lo conosco, e non ha certo bisogno di nessuno che parli per lui.

Però io ci tengo a fare un discorso più ampio, partendo dall'attacco che subisce in questo post, qui sopra.
Caro atpietro, le idee girano a vantaggio di tutti, quindi sono una cosa buona.
Per me è buono e molto importante, davvero essenziale, creare sempre le condizioni favorevoli all'espressione delle idee.
Soprattutto nei forum, soprattutto se sono esposte in modo pacifico e documentato come ha fatto qui Folagana.

Altrettanto importante, ovviamente, è la possibilità di criticare le idee, di opporre le proprie e i punti di vista personali: ma perché passare all'attacco personale? Usando paragoni con chiaro scopo d'insulto, anche se è ovvio che "Grillo" non è necessariamente un insulto, anzi..., ma è così che lo usi tu, rischiando di creare un precedente antipatico. Rischiando di ostacolare la circolazione delle idee.

Francamente io non sono riuscito a farmi un'idea precisa nel merito, ma sono contento che Folagana e chiunque altro possa e soprattutto voglia venire a scrivere qui senza essere aggredito a livello personale.
Se "aggredito" ti sembra eccessivo, diciamo senza bisogno di essere trattato in modo sgarbato.

· Registered
3,942 Posts
...personalmente mi dispiacerebbe perdere gli spunti tecnici di Folagana o di altri... poi si può essere più o meno d'accordo, avere esperienze e professionalità diverse, l'importante rimane il rispetto reciproco e la passione comune per un sogno così irrazionale come sono le due ruote.
Se posso dire la mia, uno scarico aftermarket non penso faccia miracoli in termini di cv e coppia, l'unica differenza tangibile la da la bilancia. Poi tutti liberi e consapevoli di spendere i soldi come si vuole e di godere se la moto scoppietta in rilascio (cosa questa che un po' mi manca dell'effotta) o se urla a pieni polmoni i suoi 85 cv (+ 1/2 cv con lo scarico after).
Peace and Love e gasssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
[ride] [ride]

· Registered
753 Posts
Carlo43 e Folagana, due persone che analizzano le loro diversità di opinione in modo civile ed argomentato.
Posso essere daccordo con l'uno, con l' altro o più semplicemente restare della mia opinione, ma sempre
con rispetto ed educazione. :)

· Volunteer Moderator - Forum Italiano
1,289 Posts
Parole sante ragazzi.

Ricordiamoci che alla base di una corretta e piacevole permanenza sul forum ci dev'essere educazione e rispetto.

La diversità di opinione può talvolta generare conflitti, ma se c'e' educazione e rispetto tutto si risolve.

· Registered
185 Posts
Folagana non lo conosco, e non ha certo bisogno di nessuno che parli per lui.

Però io ci tengo a fare un discorso più ampio, partendo dall'attacco che subisce in questo post, qui sopra.
Caro atpietro, le idee girano a vantaggio di tutti, quindi sono una cosa buona.
Per me è buono e molto importante, davvero essenziale, creare sempre le condizioni favorevoli all'espressione delle idee.
Soprattutto nei forum, soprattutto se sono esposte in modo pacifico e documentato come ha fatto qui Folagana.

Altrettanto importante, ovviamente, è la possibilità di criticare le idee, di opporre le proprie e i punti di vista personali: ma perché passare all'attacco personale? Usando paragoni con chiaro scopo d'insulto, anche se è ovvio che "Grillo" non è necessariamente un insulto, anzi..., ma è così che lo usi tu, rischiando di creare un precedente antipatico. Rischiando di ostacolare la circolazione delle idee.

Francamente io non sono riuscito a farmi un'idea precisa nel merito, ma sono contento che Folagana e chiunque altro possa e soprattutto voglia venire a scrivere qui senza essere aggredito a livello personale.
Se "aggredito" ti sembra eccessivo, diciamo senza bisogno di essere trattato in modo sgarbato.
Mi scuso con il forum e soprattutto con Folagana se è questo che ho lasciato percepire e palmasco me ne ha dato prova imbarazzante!
Non volevo trattare Folagana in modo sgarbato, assolutamente! Anche il "sembra" Beppe Grillo era solo un paragone sotto forma di battuta
Purtroppo scrivendo non si può intonare il discorso e quindi può essere mal interpretato
... e assolutamente non voglio zittire e bloccare le idee di Folagana o di chiunque altro

Con il mio modo, un pò diretto, volevo difendere la linea di pensiero più equilibrata di carlo e discutere quella di Folagana, a parer mio, troppo convinto della sua tesi e un pò arrogante
Purtroppo leggo solo, quindi interpreto...

Concludo facendo una battuta:
Scommetto che se Folagana prova la mia f800 non scende più ...

· Registered
241 Posts
io ho rimontato il vecchio e buon scarico originale dopo aver testato per mesi e mesi l' akrapovic dedicato alla giallona.....ripeto,la moto adesso la sento più piena a tutti i regimi ,non solo ai bass,i e credo che l'akra consigliato BMW sia il top per qunto riguarda i finali...per ora l'ho messo solo da parte,poi si vedrà

· Registered
312 Posts
Scusatemi se intervengo in una discussione così dotta e documentata che è godibilissima fuorchè quando innamorati della difesa delle proprie idee ci si dà reciprocamente del " Beppe Grillo " o dell' arrogante, lo so che non sono grandi offese ma nel forum non c'è la possibilità di sfumare le affermazioni con tono di voce od un bel sorriso. La mia sensazione da profano ( sono odontoiatra ed ho fatto il classico!) e che abbiano fondamentalmente ragione entrambi pur basandosi su degli assunti tipo la bontà degli investimenti delle aziende di componentistica after market su cui non credo che abbiano tutti i dati per essere così assolutistici. Se posso riportare la mia esperienza molte volte che la descrizione di un pz. era totalmente contrastante con quanto riportato in letteratura sono stato smentito dall'evidenza dei fatti, le sensazioni sono spesso più veritiere dei diagrammi non bisogna spazientirsi con chi le ha diverse dalle nostre
P.S credo che non cambierò lo scarico originale

· Registered
98 Posts
ragazzi è veramente un piacere leggere ogni vostra opinione; espresse con determinata convinzione, dubbio o quale semplice percezione sono sempre permeate da educazione, buon italiano ed altrettanto buon gusto.
Non c'è altro da fare, continuate, continuiamo così , tutti.!

· Registered
329 Posts
cavalli in più o in meno...si tratta comunque di poca cosa. Quoto il nostro Surio, lo scarico si mette per il sound e l'Akra ha un suono spettacolare!

· Registered
15 Posts
Innanzitutto un saluto a Fabiorn e complimenti per il fantastico avatar-disco!
E' bello vedere che ci sia almeno un forum in cui si riesca a discutere civilmente nonstante ci siano opinioni divergenti.
Devo dire di essere totalmente in accordo con quanto dice Folagana.
Semplificando e lasciando perdere geometrie di scarico, contropressioni (fondamentali comunque su motori due tempi), caratteristiche termiche dei materiali e tutte le infinite variabili del caso possiamo dare per assunto che uno scarico aftermarket sia più "libero" di uno scarico originale.
Lo scarico aftermarket serve in ogni caso per guadagnare qualcosina in alto, spesso margini risibili, a volte qualche cavalluccio.
Dovremmo dare per assunto anche il fatto che ad un guadagno, corrisponde sempre, sempre una perdita.
Percui, lo scarico che ci fa guadagnare 2-3 cavalli a regime massimo non potrà far aumentare la coppia a bassi regimi, anzi, oltre a perdere qualcosa , pure la curva stessa della coppia ne verrà modificata, di solito guadagnando qualcosa in alto, sprigionandosi in modo meno regolare, ed appiattendosi verso il basso.
Anche per questo a taluni sembra che il motore sia più fluido a regimi tranqulli.
Probabilmente le sensazioni verrebbero amplificate provando un 4 cilindri (esperienza vissuta), la perdita di prestazioni su di un bicilindrico è meno evidente per caratteristiche intrinseche nell'erogazione. Una volta tornati allo scarico originale su di un 4 cilindri la pienezza d'erogazione riscontrata è nulla in confronto al guadagno di potenza.
Bisogna in più tenere conte che nella maggior parte dei casi certi silenziatori (se non la totalità) vengono sviluppati senza criterio alcuno (tubo dritto avvolto im materiale fonoassorbente) e sono uguali da una motocicletta all'altra.
Con ciò non voglio dire che non ci sia possibilità di incrementare le prestazioni di un motore, ma che uno scarico anche completo, sviluppato ad hoc per aumentare le prestazioni, di sicuro ha un impatto negativo per quanto riguarda l'erogazione, la fruibilità e la trattabilità del motore nei regimi meno considerati dal progettista.
E lo scarico progettato dal costruttore è sicuramente il miglior compromesso in quanto ad erogazione, sviluppo di coppia motrice e potenza massima, ottenuto orchestrando tutti i valori (non escluse le importantissime restrizioni anti inquinamento), dall'aspirazione, flussaggio ecc ecc.
Affermo questo non essendo di parte, tanto è vero che dalla mia R1150R ho sostituio il catalizzatore con una y artigianale ed ho messo un fantastico silenziatore con elementi in alluminio ricavati dal pieno, anch'esso artigianale, semplicemente per il gusto di sentire la corposa voce del boxer e i suoi magnifici ritorni...la borsa sx rischia di essere incenerita ma tant'è...
Non fatevi abbindolare dalle curve di potenza e coppia dei produttori e se conoscete qualche meccanico con gli attributi (un appassionato quindi:)) potreste chiedergli ragguagli!
Il dibattito è aperto, però per me dalle leggi meccaniche non si scappa.
A presto!

· Registered
2,620 Posts
io ho rimontato il vecchio e buon scarico originale dopo aver testato per mesi e mesi l' akrapovic dedicato alla giallona.....ripeto,la moto adesso la sento più piena a tutti i regimi ,non solo ai bass,i e credo che l'akra consigliato BMW sia il top per qunto riguarda i finali...per ora l'ho messo solo da parte,poi si vedrà
Caro Peppone...... prometto che un week-end a settembre/ottobre vengo a Trapani così, effeottocentoesseti ci offre il caffè che mi deve.........

41 - 60 of 71 Posts