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Akra vs scarico originale

11K views 70 replies 27 participants last post by  Enrico_Caputo 
Innanzitutto un saluto a Fabiorn e complimenti per il fantastico avatar-disco!
E' bello vedere che ci sia almeno un forum in cui si riesca a discutere civilmente nonstante ci siano opinioni divergenti.
Devo dire di essere totalmente in accordo con quanto dice Folagana.
Semplificando e lasciando perdere geometrie di scarico, contropressioni (fondamentali comunque su motori due tempi), caratteristiche termiche dei materiali e tutte le infinite variabili del caso possiamo dare per assunto che uno scarico aftermarket sia più "libero" di uno scarico originale.
Lo scarico aftermarket serve in ogni caso per guadagnare qualcosina in alto, spesso margini risibili, a volte qualche cavalluccio.
Dovremmo dare per assunto anche il fatto che ad un guadagno, corrisponde sempre, sempre una perdita.
Percui, lo scarico che ci fa guadagnare 2-3 cavalli a regime massimo non potrà far aumentare la coppia a bassi regimi, anzi, oltre a perdere qualcosa , pure la curva stessa della coppia ne verrà modificata, di solito guadagnando qualcosa in alto, sprigionandosi in modo meno regolare, ed appiattendosi verso il basso.
Anche per questo a taluni sembra che il motore sia più fluido a regimi tranqulli.
Probabilmente le sensazioni verrebbero amplificate provando un 4 cilindri (esperienza vissuta), la perdita di prestazioni su di un bicilindrico è meno evidente per caratteristiche intrinseche nell'erogazione. Una volta tornati allo scarico originale su di un 4 cilindri la pienezza d'erogazione riscontrata è nulla in confronto al guadagno di potenza.
Bisogna in più tenere conte che nella maggior parte dei casi certi silenziatori (se non la totalità) vengono sviluppati senza criterio alcuno (tubo dritto avvolto im materiale fonoassorbente) e sono uguali da una motocicletta all'altra.
Con ciò non voglio dire che non ci sia possibilità di incrementare le prestazioni di un motore, ma che uno scarico anche completo, sviluppato ad hoc per aumentare le prestazioni, di sicuro ha un impatto negativo per quanto riguarda l'erogazione, la fruibilità e la trattabilità del motore nei regimi meno considerati dal progettista.
E lo scarico progettato dal costruttore è sicuramente il miglior compromesso in quanto ad erogazione, sviluppo di coppia motrice e potenza massima, ottenuto orchestrando tutti i valori (non escluse le importantissime restrizioni anti inquinamento), dall'aspirazione, flussaggio ecc ecc.
Affermo questo non essendo di parte, tanto è vero che dalla mia R1150R ho sostituio il catalizzatore con una y artigianale ed ho messo un fantastico silenziatore con elementi in alluminio ricavati dal pieno, anch'esso artigianale, semplicemente per il gusto di sentire la corposa voce del boxer e i suoi magnifici ritorni...la borsa sx rischia di essere incenerita ma tant'è...
Non fatevi abbindolare dalle curve di potenza e coppia dei produttori e se conoscete qualche meccanico con gli attributi (un appassionato quindi:)) potreste chiedergli ragguagli!
Il dibattito è aperto, però per me dalle leggi meccaniche non si scappa.
A presto!
 
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