BMW F800 Forum banner
1 - 20 of 71 Posts

· Registered
24 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Salve a tutti,

ho rilevato venerdi un F800ST dell'ottobre 2006 con l'Akrapovic gia' montato, e sono in attesa che il vecchio proprietario mi riconsegni anche lo scarico originale.

Devo dire che l'erogazione con l'Akra è molto pulita e senza buchi, ne' come succede di solito mi sembra che accusi vuoti ai bassi; infine il rumore 'frizzante' ma ancora educato copre un po' lo sferragliamento caratteristico del rotax, che non è tra le caratteristiche che preferisco della moto.

Esteticamente pero' non mi fa impazzire, ho avuto scarichi ovali di quel tipo su altre moto ma su questa mi piace di piu' l'originale.

Qualcuno che ha montato entrambi mi sa dire se c'e' tanta differenza di erogazione, o e' solo una questione di peso in meno? non vorrei tappare la moto per migliorare l'estetica. Inoltre, devo far rimappare la centralina o per caso sono slip on?

Per il resto finora sono molto contento, ciclistica maneggevole, gran tiro, facile, vibrazioni nella norma. Unici piccoli nei un po' di calore sulla gamba sx (ma con la carena e' cosi') e l'indicatore carburante patetico, che oscilla a piacimento tra pieno e vuoto.

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte

marcello

PS: abito a Roma, se si organizza qualche giretto domenicale (a velocità pensionato) mi accodo ben volentieri.

· Registered
449 Posts
Per il resto finora sono molto contento, ciclistica maneggevole, gran tiro, facile, vibrazioni nella norma. Unici piccoli nei un po' di calore sulla gamba sx (ma con la carena e' cosi') e l'indicatore carburante patetico, che oscilla a piacimento tra pieno e vuoto.

ciao,il tuo problema dell'indicatore della benzina mi sembra nuovo,non ne' ho mai sentito parlare sul forum.......... per lo scarico prox acquisto prendero un leo vinci........:)

· Registered
24 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Grazie,

leggendo in giro ho visto che forse c'e' una modifica al sensore disponibile, quando vado a far montare il cavalletto centrale magari chiedo. Comunque non e' grave, è la prima volta in vita mia che ho un indicatore carburante, sono abituato a fare senza.

· Registered
2,620 Posts
ci sono già alcune discussioni che parlano dell'argomento ed io in particolare ho sempre espresso la mia opinione scientifica:
"perde ai bassi ed allunga con più scioltezza".... se ti piace la coppia monta l'originale, se ti piace spingere allora lascia il tuo akra

· Registered
2,620 Posts
a che ne so io................l'akrapovic è forse l'unico scarico che fa recuperare ai bassi............

a differenza degli altri che avvantaggiano l'allungo
permettimi di dire che un conto è sapere un conto è conoscere......

lo scarico di un qualsiasi motore aspirato è un compromesso...... uno scarico più libero fa perdere contropressione ai bassi ed il motore ha un ciclo termodinamico peggiore è quindi è scientifico che si perde coppia....

non vi fate abbindolare da pseudo-meccanici che vi raccontano frottole......

ricordo di aver postato il link della descrizione del ciclo otto reale da quale con un pò di sforzo risulta chiaro che non è possibile che uno scarico più libero possa incrementare ai bassi. Chi dice che è più liscia e non ha vuoti è perchè la moto diventa vuota anche sotto i famosi 4000 e quindi sempre che abbia lo stesso comportamento....

se dovete fare del tuning allora consiglio di farlo interamente: filtro a pannello, scarico completo e rimappatura e così i vs bei 7-8 cv ri recuperate tutti.... (ne vale la pena?)

giusto per la cronaca
http://web.tiscali.it/vanni_38/termo25.htm

· Registered
398 Posts
permettimi di dire che un conto è sapere un conto è conoscere......

lo scarico di un qualsiasi motore aspirato è un compromesso...... uno scarico più libero fa perdere contropressione ai bassi ed il motore ha un ciclo termodinamico peggiore è quindi è scientifico che si perde coppia....

non vi fate abbindolare fa pseudo-meccanici che vi raccontano frottole......

ricordo di aver postato il link della descrizione del ciclo otto reale da quale con un pò di sforzo risulta chiaro che non è possibile che uno scarico più libero possa incrementare ai bassi. Chi dice che è più liscia e non ha vuoti è perchè la moto diventa vuota anche sotto i famosi 4000 e quindi sempre che abbia lo stesso comportamento....

se dovete fare del tuning allora consiglio di farlo interamente: filtro a pannello, scarico completo e rimappatura e così i vs bei 7-8 cv ri recuperate tutti.... (ne vale la pena?)
effettivamente non mi sono mai documentato più di tanto dato che sinceramente dello scarico aftermarket non mi interessa proprio
se serve solo ad alleggerire la moto di qualche Kilo, mi metto un pò a dieta e il gioco è fatto[:D]

· Registered
192 Posts
... ogni tanto penso a cambiare lo scarico, rumore e peso diversi non mi dispiacerebbero... solo che per me già di coppia in basso non ne ha tantissima e a me piace girare basso basso... domanda!... esistono scarichi che danno più tiro ai bassi a discapito di qualcosa in alto?

... o basta tappare l'originale :)

· Registered
2,620 Posts
... ogni tanto penso a cambiare lo scarico, rumore e peso diversi non mi dispiacerebbero... solo che per me già di coppia in basso non ne ha tantissima e a me piace girare basso basso... domanda!... esistono scarichi che danno più tiro ai bassi a discapito di qualcosa in alto?

... o basta tappare l'originale :)
non penso esistano, ma tappare non è neanche una buona soluzione occorrerebbe un buon artigiano che faccia uno scarico ad hoc.... anche il percorso dei tubi conta

· Registered
185 Posts
non penso esistano, ma tappare non è neanche una buona soluzione occorrerebbe un buon artigiano che faccia uno scarico ad hoc.... anche il percorso dei tubi conta
So che Folagana è un tecnico, quindi mi fido di quel che dice!
Però, a parer mio, uno scarico senza catalizzatore ai bassi ti da di più ... ma solo perchè non ha le strozzature del catalizzatore
Per bassi non intendo che puoi andare in giro a 400g/min ma che se devi fare un sorpasso (con il mio remus) fai prima, molto prima, anche senza scalare la marcia ...
Poi se non ci credete ve la faccio provare ...

Successivamente ho montato filtro e centralina FRK, ma non ho sentito quella differenza che ho sentito con il solo terminale, ripeto, senza catalizzatore e soprattutto ai bassi!!!

Per Folagana: se hai possibilità prova per curiosità un terminale senza catalizzatore (se vieni a Peschiera e ti arrangi ti presto il mio ...)

· Registered
2,568 Posts
Dunque. Ho l'akrapovic con il catalizzatore (che poi è una specie di filtro da thè del peso di pochi grammi, sono i metalli nobili che fanno il lavoro, non la complicazione della struttura) ed ho sostituito anche il filtro aria originale con un bmc. Non è una impressione, ma una certezza: la moto riprende meglio dai 2000 in poi, e anche l'allungo è migliorato moltissimo. In più, pea meno e anche il rumore non mi dispiace (non ho tolto il db killer).

· Registered
2,620 Posts
Di fronte alla soggettività come difendersi?

Voglio le prove al banco.......

Purtroppo io credo alla scienza....

Se non è chiaro, uno scarico più libero riduce la pressione minima che raggiunge la camera di scoppio, incrementa la fase di lavaggio che tradotto in termini meno oscuri .... riduce il rendimento complessivo del ciclo otto reale. La moto consuma di più e rende meno a bassi giri.

Non ci sono motivazioni tecniche che spiegano un miglioramento ai bassi... mi spiace... sarò crudele ma la vs sensazione è più he altro dettata dalla necessità di giustificare la spesa fatta.... più che scienza è psicologia...

non odiatemi ma dico sempre quello che penso

· Registered
24 Posts
Discussion Starter · #13 ·
ma se il motociclista avesse un approccio scientifico al mezo guiderebbe una station wagon...:)

Interessante il filtro, mi confermi che hai la mappatura della centralina per l'akra ricambio BMW? ho hai fatto ulteriori mappatture in funzione del BMC?

per quanto mettere e togliere un filtro e' un test abbastanza economico e reversibile, si puo' fare in modo deduttivo, per restare a Galileo.

· Registered
185 Posts
Comunque, per dare torto a Folagana, dal sito della Remus.at, ci sono i grafici per le nostre moto. Ai bassi vedo il miglioramento più alto ...

Siccome non ci ho messo poco a trovare lo scarico giusto, parlo per me e solo per il Remus non catalizzato (e non omologato): giustificare la spesa non devo proprio, anche perchè, se ai bassi peggiorava, lo ritornavo al mio meccanico... in testa!!!
In tempi successivi, visto che il mio meccanico aveva ragione sullo scarico, mi sono lasciato tentare da filtro BMC e centralina FRK...

L'ho già scritto tempo fa:

filtro: nessun miglioramento palpabile, solo acustico (ritorni in rilascio) ...
centralina: conta poco o niente ... diverso magari su una F800SD dove D sta per Diesel ...

Le mie sensazioni mi dicono proprio il contrario di quanto dice Fologana sulla carta...

Tu hai voluto il grafico, ora noi vogliamo le tue sensazioni con lo scarico Remus (non catalizzato e non omologato) montato!

Attachments

· Registered
2,568 Posts
evviva, il dibattito si scalda. Scopro le mie carte: sono farmacista, e so benissimo che le reazioni chimiche dovrebbero sempre andare come progettato, ma non sempre è così, quindi il procedimento empirico (che poi è l'unico che mi convince) lo trasferisco anche in altre situazioni.
Ho provato a rimontare la marmitta originale e ciò che ho sentito è che il motore di nuovo si impasta, che la lancetta del contagiri sale con incertezze,al contrario di ciò che avviene con lo scarico akrapovic, con il quale in più si sente che la moto è più leggera e agile con alcuni chili sospesi in meno.
Non voglio assolutamente urtare la sensibilità ingegneristica di Folagana, ma se i calcoli e la teoria corrispondessero sempre al vero sarebbe sufficiente costruire automobili senza test su strada con la sicurezza del risultato ottimale, e invece non è così, guardate le corse per esempio. O ricordatevi della figura clamorosa della classe A senza esp.
Però la prova del nove è quella di prendere la stessa moto, ad esempio la mia, e rilevare al banco la curva di coppia e di potenza con lo scarico aftermarket e con quello di serie: sono certo che ci sia una differenza, non credo che costruttori di parti "non indispensabili" e costose sfruttino solo l'onda emozionale del potenziale cliente, una differenza si "deve" vedere e sentire!

· Registered
120 Posts
E' vero che la tonalità coinvolgente di uno scarico aperto dia la senzazione di maggior potenza di conseguenza....La prova risolutiva secondo me sarebbe quella di un confronto diretto tra due f800 su strada e li non c'è teoria o grafico che tenga

· Registered
753 Posts
Nessun parametro o grafico ma ... Fatto montare l' Akrapovich, uscito da BMW Motorrad Milano e ... Seconda entra il limitatore [:0], Terza entra il limitatore [:0], Quarta sale che è un piacere [:D] e via cosi . Con la marmitta originale moooooooooooooooolto dura

· Registered
241 Posts
oggi dopo corca 5 mesi ho rimontato lo scarico originale e alle primissime impressioni il mototre sempbra più pieno e rotondo...sarà anche questa una falsa sensazione

· Registered
2,568 Posts
oggi dopo corca 5 mesi ho rimontato lo scarico originale e alle primissime impressioni il mototre sempbra più pieno e rotondo...sarà anche questa una falsa sensazione
perchè l'hai fatto?
però è possibile che la tua (senza db killer) fosse troppo "libera" ecco perchè adesso ti sembra più piena. Sotto, ovviamente!:)

· Registered
185 Posts
Quoto effeottocentoesseti
Peppone difende la Sicilia ...

Dimenticavo nella discussione un altro fattore, sicuramente marginale, ma incide qualcosina anche lui: il peso!
Se Fologana vuole mettersi a dieta, deve perdere 7,5 kg (non sono pochi) per arrivare al Remus ...

1 - 20 of 71 Posts